Fiori di riso


Buongiorno a tutti gli amici celiaci: questi biscotti fanno per voi! A me piace tanto il riso in tutti i modi possibili, potendo me lo coltiverei sul balcone, tanto con tutta la pioggia che cade non sarebbe difficile trasformarlo in una bella palude: il problema è che non ce l'ho, il balcone, abito in mansarda. Volevo per l'appunto dei biscotti di farina di riso, di quelli spessi, inzuppabili e sabbiosi senza ammollarsi. Tipo Campagnole, "de noantri". E mi sono inventata questi, che mi hanno soddisfatta al punto che non m'interessa molto se e quanto somiglino al biscottone mulinobianchista. Ho preparato una pasta frolla utilizzando
  • 250 g. di farina di riso;
  • 80 g. di burro;
  • 60 g. di zucchero semolato fine (tipo Zefiro);
  • 2 bustine di vanillina;
  • un pizzico di sale;
  • un uovo M;
  • 1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio;
  • 1/2 cucchaino scarso di ammoniaca per dolci sciolta in
  • 2 cucchiai di latte;

voi aggiungete, se vi va, un aroma a scelta (zeste d'arancia, limone, mandorla, lavanda...). Io ho usato la punta di un cucchiaino di estratto puro di gelsomino, che però potrebbe non essere di facile reperibilità. Con la pastafrolla, che bontà sua non si appiccica alle mani, si formano delle palline da schiacciare nel palmo della mano e passare sui rebbi di una forchetta prima in orizzontale e poi in verticale - insomma, formando un incrocio. Si sistemano sulla teglia rivestita con la solita carta, e si cuociono a 180° per circa venti minuti. Col cappuccino vanno a braccetto!

A risentirci dalla Germania... domani si torna a casa!

Commenti

  1. wow che buoni!! io non sono celiaca ma mi piace usare molto questa farina!!
    i tuoi biscotti sono super!! ho segnato la ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie perquesta ricetta. Ti adoro! Li farò ben presto. Buon ritorno in Germania
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  3. I biscotti di riso piacciono anche a noi: semplici, leggeri e dal gusto davvero delicato!
    i tuoi son anche belli da vedere!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Belli e buoni complimenti
    un abbraccio
    cristina

    RispondiElimina

Posta un commento