Pane di Laterza



Fabrizio Ligis è uno di cui ci si può davvero fidare in fatto di pane. Non solo perché mostra una passione "filologica" quanto e più della mia nell'andare a caccia d'informazioni - si vede proprio che gli interessa e si diverte, e già solo per questo mi è simpatico - ma perché è di una precisione... che a seguirlo non si sbaglia mai. Se quando c'è da preparare i pani francesi corro metaforicamente da Bertinet, per quelli italiani ormai ho trovato a chi rivolgermi.
Avendo in casa della buona semola, per adesso vado sui pani di tipo siciliano o pugliese, e stavolta è toccato al pane di Laterza. La ricetta è appunto quella di Ligis, e se le dosi sono diverse non è perché voglia usarle per camuffarmi, ma perché non saprei che fare di quantitativi industriali di pane e quindi divido le sue per quattro. Il che non toglie che ne venga fuori una bella treccia da settecento grammi almeno. Il pane di Laterza è molto soffice e con una crosta di piacevolissima croccantezza.
  • 210 g. di semola rimacinata di grano duro;
  • 90 g. di farina 0;
  • 90 g. di lievito madre;
  • 200-210 g. di acqua;
  • 6 grammi di sale.
Rinfrescando il buon Frankenstein alle otto del mattino, il pane lo impasto intorno alle due, per infornarlo a ora di cena. Ligis consiglia molto giustamente di aggiungere l'acqua gradatamente, perché la capacità d'assorbimento della farina varia a seconda di marca e perfino stagione, e per questo sono rimasta vaga. Tra l'altro mi è capitato spesso di prendere troppo alla lettera la dose di acqua consigliata in alcune ricette prendendo mostruose fregature. 
Quindi, secondo i dettami del Nostro, si impasta la farina con metà dell'acqua per cinque minuti, poi si aggiunge il lievito madre a pezzetti e il resto dell'acqua, piano piano, facendo lavorare l'impastatrice per dieci minuti a velocità 1. Poi è la volta del sale; ancora 3 minuti a velocità 2 e vedrete come incorda bene l'impasto. Facciamo raddoppiare nel solito "luogo tiepido" per un paio d'ore; poi facciamo una pre-formatura e lasciamo ancora lievitare per 2 ore. Qui c'è una modifica nel procedimento da parte mia: mentre Ligis procede alla seconda lievitazione dopo aver formato le trecce, io mi trovo meglio modellando il pane solo alla fine e lasciandolo riposare per 15-20 minuti prima d'infornarlo. Questo mi serve perché lo depongo su carta forno per maggiore facilità di manovra (chi ce le ha le pale per cacciarlo in forno?), e la carta forno presenta un inconveniente: la pasta lievitata, se è molto soffice, vi si allarga e perde la forma. Con questa piccola inversione di marcia, che non mi pare guasti il risultato, il problema è aggirato. Naturalmente ci vuole mano leggera e attenzione a non "sgasare" la pasta!
La cottura... vi rimando a Ligis per i dettagli sulle modalità secondo ortodossia. Io vi dico solo che col forno fessacchiotto, quello di casa (mia), si va a 220 gradi per i primi 5 minuti abbassando poi a 200 per proseguire, con la ciotolina d'acqua. Il tutto dura una mezz'ora, e richiede, per un risultato ottimale, la pietra refrattaria. 

Commenti

  1. che bel pane!per favore potresti eliminare la parola di verifica che alquanto indecifrabile!grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho capito... di che parola di verifica parli? come faccio? (non sarà mica quella roba lì che compare quando uno vuol scrivere un commento?)

      Elimina
  2. Complimenti! ha un aspetto davvero appetitoso!

    Per la pietra refrattaria mi permetto di consigliare la migliore su: www.pietradaforno.com

    ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento